Croci-Sisinni-graffiando-sulle-pietre

L’estate scorsa ho trovato per caso la piccola bottega d’arte di Croci Sisinni mentre camminavo verso la cattedrale nel centro storico di Ostuni in Puglia. Siamo arrivati a Ostuni alcuni giorni prima della festa di Sant’Oronzo, il santo patrono della città. Il giorno era caldissimo e prima di visitare S. Maria Assunta, una chiesa gotica, ci siamo fermati nella piazza centrale per goderci un gelato. Poi abbiamo attraversato l’antico borgo, scalando vicoli di labirinto e ammirando gli archi e le pareti bianche.

Stavo dando un’occhiata dentro i negozi e le botteghe lungo il percorso quando mi sono bloccata davanti a un negozio che aveva in mostra una bell’opera d’arte. Sono rimasta colpita subito dai tanti blocchi di pietra bianca che rispecchiavano in scala minore ciò che vedevo intorno a me mentre giravo per la città bianca di Ostuni. Ogni pietra aveva una piccola scena della strada o un disegno di un angolo intimo della città. Avevo una grande curiosità di entrare nella bottega per vedere di più e per conoscere l’artista che stava lavorando lì dentro.

Croci-Sisinni-graffiando-sulle-pietre

Croci Sisinni è il nome dell’artista e lui ci ha accolto gentilmente e ci ha fatto una dimostrazione della sua tecnica personale ed esclusiva di fare incisione a mano su bianche lastre di pietra locale. I suoi strumenti appaiono primitivi: uno strumento apposito, lama di un chirurgo e file. La maggior parte delle sculture sono rese in bianco e nero. Occasionalmente, si applica il color verde scuro per accentuare un albero di ulivo o blu per evidenziare il cielo sereno. Le pareti della sua bottega sono piene delle scene che sono un vero foto album di Ostuni.

Tutta la famiglia è rimasta incantata dall’arte di Signor Sisinni e quasi senza comunicazione verbale abbiamo deciso di comprare una delle sue tele di pietra. È stato un po’ difficile trovare solo un disegno, visto che ce n’erano tanti da scegliere, ma alla fine abbiamo fatto un accordo. Felice con la nostra scelta abbiamo guardato mentre l’artista ha preparato la nostra pietra, fissandola su un blocco di legno nero con colla, e poi confezionandola con tenerezza per il trasporto in aereo.

Croci-Sisinni-graffiando-sulle-pietre

Ora a casa, l’arte di Croci Sisinni si appende sulla parete nel soggiorno. C’è qualcosa romantico nei graffi bianchi neri che catturano lo spirito di Ostuni. Ogni volta che passo davanti alla pietra mi fa ricordare un’artista che lavora nel centro storico nell’ombra della cattedrale, facendo belle immagini di un antico borgo, che mi fa sognare della Puglia.

Croci-Sisinni-graffiando-sulle-pietre

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

One Comment